Angelo Gabriele: significato e storia - Controlla qui!

 Angelo Gabriele: significato e storia - Controlla qui!

Patrick Williams

Ogni giorno siamo benedetti e protetti dagli angeli custodi e dagli arcangeli che governano i cieli e anche il mondo che ci circonda.

Avrete sicuramente sentito parlare di alcuni degli angeli più noti della Bibbia, uno dei quali è l'Angelo Gabriele.

Ma conoscete la sua storia, la sua origine e altri aspetti? Scopritelo qui e restate informati.

Guarda anche: Sognare un'iniezione - Cosa significa? È un bene o un male? Tutte le interpretazioni!

Angelo Gabriele: storia

Tra tutti gli angeli, solo Gabriele, Raffaele e Michele sono quelli che la Chiesa riconosce per nome e che vengono così rivelati nella Sacra Scrittura.

Appartengono alla terza gerarchia - principati, arcangeli e angeli - e hanno il compito di eseguire gli ordini di Dio, essendo più vicini agli uomini.

L'Arcangelo Gabriele è noto per essere un annunciatore di rivelazioni divine e il suo nome significa letteralmente "Emissario del Signore", "Dio è il mio protettore" o "Uomo di Dio";

Già vista nell'Antico Testamento, la sua presenza portava la notizia positiva da parte di Dio, mostrando a Daniele la visione da cui il profeta sarebbe stato riconosciuto, nonché il destino che avrebbe atteso il popolo d'Israele durante l'esilio.

Nel Nuovo Testamento è l'angelo Gabriele ad annunciare al sacerdote Zaccaria che Elisabetta gli avrebbe dato un figlio e a proclamare la notizia che il Figlio di Dio sarebbe venuto a salvare l'umanità.

Fu anche Gabriele ad annunciare che Maria sarebbe stata la Madre del Salvatore e fu lui a dare origine a una delle preghiere più conosciute, l'Ave Maria.

L'angelo stesso ha già annunciato una volta nella Bibbia la sua funzione principale, nella frase seguente:

Io sono Gabriele e sono sempre alla presenza di Dio; sono stato mandato a parlarvi e a portarvi questa buona notizia" (Lc 1,19)".

Alcune credenze ritengono che l'Angelo Gabriele sia la rappresentazione stessa dello Spirito Santo, formando così la Santa Trinità: Dio, Gesù e lo Spirito Santo.

In altre religioni

Sulla base di due passi del Vangelo secondo Luca, molti cristiani e musulmani ritengono che Gabriele avrebbe annunciato la nascita di Giovanni Battista e di Gesù.

Nell'Islam si ritiene che Gabriele sia stato il mezzo con cui Dio ha rivelato il Corano a Maometto, inviando così un messaggio direttamente ai profeti, mostrando loro i loro obblighi.

Già nel giudaismo è noto per essere il Principe del Fuoco, colui che distrugge le città in decadenza, in questo caso Sodoma e Gomorra.

È conosciuto come l'Angelo della speranza e della misericordia, che all'occorrenza è un guerriero, e come l'Angelo della vendetta.

Simbologia dell'Angelo Gabriele

Quando viene rappresentato attraverso immagini o dipinti, è sempre accompagnato da gigli in una mano, oppure da una piuma da scrittura, che ha come rappresentazione principale l'armonia, la purezza e anche la comunicazione dei desideri di Dio.

Guarda anche: Sognare un gufo - capire tutto sul suo significato

Ma ci sono anche rappresentazioni in cui tiene in mano una tromba, mostrando così il suo ruolo di messaggero divino.

Lo stesso vale per il ramo d'ulivo, che vuole mostrare la sua pietà, la pace e anche la prosperità, così come per la torcia, che è il simbolo della crescita, della vittoria, della protezione e infine dell'illuminazione.

Quando si parla dell'Angelo Gabriele nel cattolicesimo, è il patrono della diplomazia, dei postini, degli utenti di Internet, delle emittenti radiofoniche e infine degli operatori telefonici.

Il 29 settembre è il giorno della commemorazione di San Gabriele Arcangelo ed è anche il giorno della commemorazione degli Angeli Michele e Raffaele.

Preghiera di San Gabriele

San Gabriele Arcangelo, Angelo dell'Incarnazione, fedele messaggero di Dio, apri le nostre orecchie per ascoltare anche i più tenui suggerimenti e inviti alla grazia che provengono dal cuore amorosissimo di nostro Signore. Ti chiediamo di rimanerci sempre vicino affinché, comprendendo bene la Parola di Dio e le sue ispirazioni, sappiamo obbedire ad essa e adempiere docilmente ciò che Dio vuole da noi.Concedici di essere sempre disponibili e vigili. Che il Signore, quando verrà, non ci trovi addormentati. San Gabriele Arcangelo, prega per noi. Amen".

Ora che ne sapete di più sulla storia dell'Angelo Gabriele, sul suo significato, su come viene rappresentato nella Bibbia e molto altro ancora, continuate a leggere il nostro sito per ricevere ulteriori informazioni su di lui e su altri angeli.

Patrick Williams

Patrick Williams è uno scrittore e ricercatore dedicato che è sempre stato affascinato dal misterioso mondo dei sogni. Con un background in psicologia e una profonda passione per la comprensione della mente umana, Patrick ha passato anni a studiare le complessità dei sogni e il loro significato nelle nostre vite.Armato di un patrimonio di conoscenze e di un'inesorabile curiosità, Patrick ha lanciato il suo blog, Meaning of Dreams, per condividere le sue intuizioni e aiutare i lettori a svelare i segreti nascosti nelle loro avventure notturne. Con uno stile di scrittura colloquiale, trasmette senza sforzo concetti complessi e assicura che anche il simbolismo onirico più oscuro sia accessibile a tutti.Il blog di Patrick copre una vasta gamma di argomenti relativi ai sogni, dall'interpretazione dei sogni e simboli comuni, alla connessione tra i sogni e il nostro benessere emotivo. Attraverso ricerche meticolose e aneddoti personali, offre consigli pratici e tecniche per sfruttare il potere dei sogni per ottenere una comprensione più profonda di noi stessi e affrontare le sfide della vita con chiarezza.Oltre al suo blog, Patrick ha anche pubblicato articoli su rinomate riviste di psicologia e parla a conferenze e seminari, dove interagisce con un pubblico di ogni ceto sociale. Crede che i sogni siano un linguaggio universale e, condividendo la sua esperienza, spera di ispirare gli altri a esplorare i regni del loro subconscio eattingere alla saggezza che si trova dentro.Con una forte presenza online, Patrick si impegna attivamente con i suoi lettori, incoraggiandoli a condividere i loro sogni e domande. Le sue risposte compassionevoli e perspicaci creano un senso di comunità, in cui gli appassionati di sogni si sentono supportati e incoraggiati nei loro viaggi personali alla scoperta di sé.Quando non è immerso nel mondo dei sogni, Patrick ama fare escursioni, praticare la consapevolezza ed esplorare culture diverse attraverso i viaggi. Eternamente curioso, continua ad approfondire le profondità della psicologia dei sogni ed è sempre alla ricerca di ricerche e prospettive emergenti per ampliare le sue conoscenze e arricchire l'esperienza dei suoi lettori.Attraverso il suo blog, Patrick Williams è determinato a svelare i misteri della mente subconscia, un sogno alla volta, e consentire alle persone di abbracciare la profonda saggezza che i loro sogni offrono.