15 nomi maschili Tupi e i loro significati per battezzare il vostro bambino

 15 nomi maschili Tupi e i loro significati per battezzare il vostro bambino

Patrick Williams

Scegliere il nome di un bambino non è un compito facile, tanto più con la quantità di persone che nascono in continuazione e che hanno gli stessi nomi comuni. Miguel, Arthur, Heitor Bernardo e Davi sono stati i nomi più dati ai bambini in Brasile nel 2018, secondo l'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE).

Se volete essere creativi e fare di vostro figlio qualcuno con un nome meno comune della grande maggioranza delle persone, la lingua Tupi ha nomi unici. Inoltre, è un modo per rendere omaggio agli indiani Tupi che vivono in Amazzonia da quasi 10 mila anni. Di seguito trovate un elenco con i 15 nomi principali e i loro significati:

1 - Kauê

Kauê, per quanto possa sembrare comune, è un nome indigeno brasiliano di origine tupi-guarani. Kauê è una variante di Kauã e significa falco. All'epoca, gli indigeni chiamavano i rapaci della stessa famiglia dei falchi Kauê.

Tuttavia, la teoria più accreditata sull'origine del nome è che Kauê sia una derivazione di Cauê, un saluto indiano che significa "salvezza" o "uomo buono". Entrambe le varianti sono note in Brasile, e anche la mascotte ufficiale dei Giochi Panamericani del 2007, a Rio de Janeiro, ha ricevuto questo nome.

2 - Raoni

Avrete probabilmente sentito parlare del leader indigeno, il cacique Raoni, che si batte per la conservazione dell'Amazzonia e la delimitazione delle terre nel Paese e all'estero. Il nome ha anche un'origine tupi e significa "capo" o "grande guerriero".

Quando un bambino riceve il nome Raoni deve portare con sé il coraggio del popolo, soprattutto quello del capo, il cacique. La personalità, che oggi è vista in tutto il mondo come un grande leader, è diventata nota dopo aver fatto dichiarazioni sulla foresta, che deve essere preservata.

Il capo è stato anche oggetto di un film documentario di Jean Pierre Dutilleux, candidato all'Oscar. Alcuni personaggi famosi sono conosciuti con questo nome, come il surfista Raoni Monteiro e il doppiatore Raoni Carneiro.

3 - Kayke

Kayke significa "uccello acquatico", o anche "che scivola sulle acque". In Tupi, la bellezza del nome è che riflette l'identità nazionale brasiliana.

Le altre forme in cui si trova questo nome sono Kaike, Caíke o Caíque. Il nome è preferito dai paulistanos, dato che il censimento demografico del 2010 contava 4.100 portatori solo nello Stato.

Ecco 15 nomi teutonici maschili e i loro significati per battezzare il vostro bambino!

4 - Moacir

Moacir significa "colui che viene dal dolore", "colui che fa male, colui che fa male", o anche "dolorante e ferito". Indipendentemente dal significato, Moacir è uno dei nomi indigeni più popolari del Paese e può essere scritto anche come Moacyr.

Guarda anche: Come conquistare una donna Sagittario - Falla innamorare

5 - Ubiratan

Legno forte, "duro", "lancia dura" o anche "mazza forte". Ubiratã era il nome di un albero utilizzato non solo per la produzione di oggetti, ma anche per realizzare armi, strumenti musicali o rimedi casalinghi.

Guarda anche: Qual è il segno dei più famosi serial killer? Controlla qui!

Il nome porta con sé un valore di coraggio per l'indiano, oltre a un carattere dovuto al fatto che il legno è essenziale per lo sviluppo del popolo.

6 - Ubirajara

Ubirajara deriva dalla lingua tupi e significa "signore della lancia" o "signore del fosso". Il nome veniva dato dagli indiani a coloro che erano abili con gli strumenti, sia in guerra che nella caccia.

Il nome è stato anche protagonista dell'opera di José de Alencar, come eroe nazionale, nel 1874. Ubirajara è anche un comune appartenente allo Stato di San Paolo.

7 - Ubiraci

Il nome significa "buon legno", che tradotto può ancora essere considerato un albero che fornisce buoni materiali. Le persone battezzate con questi nomi di solito guadagnano i soprannomi "Bira", o Ubi, per esempio.

8 - Jandir

Gli animali erano importanti per la sopravvivenza degli indiani, tanto che Jandir significa "ape del miele" e "uomo la cui compagnia è piacevole". Il nome viene dato alle persone care, che erano ben considerate, oltre che agli animali.

9 - Guaraci

Guaraci significa letteralmente "Sole". Il nome è unisex e va ben oltre la bellezza. Guaraci è un esempio di come la cultura indigena possa essere valorizzata, lasciata come nome speciale per un figlio o un erede.

Ecco 15 nomi maschili hawaiani e i loro significati per battezzare il vostro bambino!

10 - Rudá

In lingua tupi, Rudá significa "divinità dell'amore". Il nome ha un'origine indiana e ricorda la dea dell'amore per gli indiani. Rudá è un nome maschile e riflette la pace, l'amore e la virilità degli esseri umani.

11 - Tupã

Tupã è un nome indiano che significa capostipite. Il pronome è prevalentemente maschile ed è comune nel Paese per dare il nome a società, aziende e stabilimenti.

12 - Araruna

In lingua tupi, Araruna era il nome dato agli ara neri che volavano nelle foreste della regione settentrionale del Paese. Una città, nell'ovest del Paraná, è stata chiamata Araruna in onore degli indios che ancora sopravvivono in Brasile.

13 - Apoema

In lingua tupi, Apoema significa "Colui che vede più lontano". Dando questo nome a vostro figlio, probabilmente metterete in atto un'eredità culturale che riflette la saggezza degli uomini che vanno più lontano e vedono oltre.

14 - Itagiba

Il nome Itagiba è direttamente collegato alla forza degli indiani Tupi: nel dialetto, Itagiba era "braccio forte", "forte come la pietra", e simboleggiava l'unione della forza degli uomini della tribù.

15 - Upiara

Come i popoli dell'Occidente, anche gli Indiani avevano nomi per onorare e rafforzare le lotte di ogni giorno. Upiara, in Tupi, è colui che combatte contro il male, sia esso spirituale o fisico.

Patrick Williams

Patrick Williams è uno scrittore e ricercatore dedicato che è sempre stato affascinato dal misterioso mondo dei sogni. Con un background in psicologia e una profonda passione per la comprensione della mente umana, Patrick ha passato anni a studiare le complessità dei sogni e il loro significato nelle nostre vite.Armato di un patrimonio di conoscenze e di un'inesorabile curiosità, Patrick ha lanciato il suo blog, Meaning of Dreams, per condividere le sue intuizioni e aiutare i lettori a svelare i segreti nascosti nelle loro avventure notturne. Con uno stile di scrittura colloquiale, trasmette senza sforzo concetti complessi e assicura che anche il simbolismo onirico più oscuro sia accessibile a tutti.Il blog di Patrick copre una vasta gamma di argomenti relativi ai sogni, dall'interpretazione dei sogni e simboli comuni, alla connessione tra i sogni e il nostro benessere emotivo. Attraverso ricerche meticolose e aneddoti personali, offre consigli pratici e tecniche per sfruttare il potere dei sogni per ottenere una comprensione più profonda di noi stessi e affrontare le sfide della vita con chiarezza.Oltre al suo blog, Patrick ha anche pubblicato articoli su rinomate riviste di psicologia e parla a conferenze e seminari, dove interagisce con un pubblico di ogni ceto sociale. Crede che i sogni siano un linguaggio universale e, condividendo la sua esperienza, spera di ispirare gli altri a esplorare i regni del loro subconscio eattingere alla saggezza che si trova dentro.Con una forte presenza online, Patrick si impegna attivamente con i suoi lettori, incoraggiandoli a condividere i loro sogni e domande. Le sue risposte compassionevoli e perspicaci creano un senso di comunità, in cui gli appassionati di sogni si sentono supportati e incoraggiati nei loro viaggi personali alla scoperta di sé.Quando non è immerso nel mondo dei sogni, Patrick ama fare escursioni, praticare la consapevolezza ed esplorare culture diverse attraverso i viaggi. Eternamente curioso, continua ad approfondire le profondità della psicologia dei sogni ed è sempre alla ricerca di ricerche e prospettive emergenti per ampliare le sue conoscenze e arricchire l'esperienza dei suoi lettori.Attraverso il suo blog, Patrick Williams è determinato a svelare i misteri della mente subconscia, un sogno alla volta, e consentire alle persone di abbracciare la profonda saggezza che i loro sogni offrono.