15 nomi maschili spagnoli e il loro significato

 15 nomi maschili spagnoli e il loro significato

Patrick Williams

Se siete alla ricerca di un nome maschile per vostro figlio, prendere spunto dai nomi di origine spagnola può aiutarvi in questo compito. Date quindi un'occhiata a questa lista di 15 nomi spagnoli, con le loro origini e significati, che abbiamo preparato per voi!

1. Murilo

"Murilo" deriva dallo spagnolo "Murillo", la cui origine risiede nel latino "múrus", che significa "muro o bastione". "Murillo", in questo caso, è il diminutivo della parola "múrus", quindi il nome significa "piccolo muro" o "piccolo bastione", forse a indicare qualcuno che, nonostante la bassa statura, è piuttosto forte e resistente.

2. santiago

Il nome spagnolo Santiago è un'agglutinazione, un'unione, di "Santo" e "Iago", che dà origine a "Santiago". "Iago", a sua volta, è una versione spagnola e gallese del personaggio biblico Giacobbe (Ya'akov), che deriva dall'ebraico "Yaaqobh", che a sua volta deriva dall'aramaico "iqbá", che significa "tallone". Giacobbe è legato alla storia biblica di Esaù e Giacobbe, due fratelli gemelli, di cui Giacobbe fu l'ultimo ad avere un figlio.nato, venendo al mondo tenendosi al calcagno del fratello, il che giustifica il suo significato: "colui che viene dal calcagno".

3. Diego

Diego è un nome spagnolo, anche se la sua origine esatta è incerta. Alcuni sostengono che abbia origine dal termine latino "didacus", che significa "dottrina" o "insegnamento", nel qual caso significa "colui che insegna/dottrina". D'altra parte, può anche essere una forma abbreviata di "Santiago", che ha lo stesso significato del precedente: "colui che viene dal tallone".

4. vasco

Vasco deriva dal nome spagnolo medievale "Velasco", che forse significa qualcosa come "corvo" in lingua basca. Il nome potrebbe anche essere legato al gentilizio "vascones", che significa appunto "baschi", indicando gli abitanti dei Paesi Baschi tra Francia e Spagna.

Il nome ha acquisito notorietà soprattutto per essere il nome di Vasco da Gama, un importante navigatore, primo europeo a navigare intorno all'Africa verso l'India.

5. Mariano

Mariano è la versione spagnola/portoghese del nome latino Marianus, che a sua volta deriva da "Marius", formato sia da "Mars", il nome del dio romano della guerra, sia da "mas" o "maris", che significa "uomo". Può quindi significare sia "colui che discende da Marte" sia "colui che ha la natura di Mario" o "uomo virile".

6. ramiro

Ramiro è un nome spagnolo, che deriva dall'antico "Ramirus", versione spagnola di "Raminir", nome di origine visigota formato dall'unione di "ragin'", che significa "consiglio", con "mari", che significa "illustre". Il significato, quindi, è "illustre consigliere".

7. fernando

Il nome Fernando è la versione spagnola del nome tedesco "Ferdinand", il cui significato può essere "colui che ha il coraggio di raggiungere la pace" o "avventuriero coraggioso". Il nome nella sua versione spagnola porta questo significato. È anche molto usato come cognome, ma nella forma "Fernandes", con un significato più vicino a "figlio di Fernando" o "figlio di colui che ha il coraggio diraggiungere la pace".

8. Cristian

Cristian è la forma spagnola del nome latino "Christianus", che significa "cristiano", con il significato anche di "unto da Cristo", "consacrato a Cristo" o "seguace di Cristo". Un nome, ovviamente, legato alla figura di Cristo e a tutto ciò che rappresenta.

Guarda anche: Sognare un esorcismo - Cosa significa? È positivo o negativo? Indica la morte?

9. Juan

Il nome Juan è una variante spagnola del nome Giovanni, che deriva dall'ebraico "Yohannan", il cui significato è "Jehovah", uno dei modi di riferirsi a Dio nell'Antico Testamento, essendo l'unione di "Yah", che significa "Yahweh", e "hannah", che significa "grazia". Il significato, quindi, è "graziato da Dio" o "Dio è pieno di grazia".

10. Pablo

Pablo è la versione spagnola del nome Paolo, formato dal nome latino "Paulus", il cui significato è "piccolo" o "umile". All'inizio era probabilmente usato per indicare persone di bassa statura, anche se poteva anche significare "qualcuno di umile".

Il pittore cubista spagnolo Pablo Picasso ha contribuito ad aumentare la popolarità del nome.

15 nomi maschili svedesi da cui trarre ispirazione!

11. Jaime

Jaime è la forma spagnola del nome latino "Iacomus", derivato dall'ebraico "Ya'aqov", che significa Giacobbe. Il significato di Jaime, quindi, è vicino a quello di Santiago, che significa "colui che viene dal tallone".

12. Santana

Nome originario della regione della Penisola Iberica, nato da un possibile omaggio alla madre di Cristo, Maria, il cui nome in ebraico era "Hannah", che significa "grazia". Tuttavia, è più usato come cognome, e può anche essere scritto nella forma "Sant'Anna" o "Sant'Ana".

13. acquoso

Aguado è ovviamente legato all'acqua, essendo un nome prettamente spagnolo, e indicava persone che lavoravano o vivevano vicino all'acqua, denotando quindi un possibile rapporto con il mare o con la natura.

Guarda anche: Significato di Patricia - Origine del nome, storia, personalità e popolarità

14 Alonso

Alonso è la variante spagnola del nome Alfonso, la cui origine è visigota. Alfonso è formato dagli elementi "adal", che significa "nobile", e "funs", che significa "pronto". Il significato, quindi, è "nobile e pronto", essendo stato il nome di diversi re della penisola iberica.

15. alvaro

Álvaro è la forma spagnola del nome germanico "Alfher", che è una combinazione di "alf", che significa "elfo" o "folletto", e "hari", che significa "esercito" o "guerriero". Il significato, quindi, è quello di "esercito di guerrieri/elfi".

Patrick Williams

Patrick Williams è uno scrittore e ricercatore dedicato che è sempre stato affascinato dal misterioso mondo dei sogni. Con un background in psicologia e una profonda passione per la comprensione della mente umana, Patrick ha passato anni a studiare le complessità dei sogni e il loro significato nelle nostre vite.Armato di un patrimonio di conoscenze e di un'inesorabile curiosità, Patrick ha lanciato il suo blog, Meaning of Dreams, per condividere le sue intuizioni e aiutare i lettori a svelare i segreti nascosti nelle loro avventure notturne. Con uno stile di scrittura colloquiale, trasmette senza sforzo concetti complessi e assicura che anche il simbolismo onirico più oscuro sia accessibile a tutti.Il blog di Patrick copre una vasta gamma di argomenti relativi ai sogni, dall'interpretazione dei sogni e simboli comuni, alla connessione tra i sogni e il nostro benessere emotivo. Attraverso ricerche meticolose e aneddoti personali, offre consigli pratici e tecniche per sfruttare il potere dei sogni per ottenere una comprensione più profonda di noi stessi e affrontare le sfide della vita con chiarezza.Oltre al suo blog, Patrick ha anche pubblicato articoli su rinomate riviste di psicologia e parla a conferenze e seminari, dove interagisce con un pubblico di ogni ceto sociale. Crede che i sogni siano un linguaggio universale e, condividendo la sua esperienza, spera di ispirare gli altri a esplorare i regni del loro subconscio eattingere alla saggezza che si trova dentro.Con una forte presenza online, Patrick si impegna attivamente con i suoi lettori, incoraggiandoli a condividere i loro sogni e domande. Le sue risposte compassionevoli e perspicaci creano un senso di comunità, in cui gli appassionati di sogni si sentono supportati e incoraggiati nei loro viaggi personali alla scoperta di sé.Quando non è immerso nel mondo dei sogni, Patrick ama fare escursioni, praticare la consapevolezza ed esplorare culture diverse attraverso i viaggi. Eternamente curioso, continua ad approfondire le profondità della psicologia dei sogni ed è sempre alla ricerca di ricerche e prospettive emergenti per ampliare le sue conoscenze e arricchire l'esperienza dei suoi lettori.Attraverso il suo blog, Patrick Williams è determinato a svelare i misteri della mente subconscia, un sogno alla volta, e consentire alle persone di abbracciare la profonda saggezza che i loro sogni offrono.